Aperti i lavori del 2° Unic@ntiere a Bologna
Unic@ ha aperto a Bologna i lavori del 2° Unic@ntiere dal titolo “Idee e Nuovi progetti Concreti per la nostra professione”.
L’incontro, che è avvenuto alla presenza del Comitato Esecutivo e del Consiglio Nazionale quasi interamente presente,
ha rappresentato una occasione ghiotta non solo per fare il punto dopo l’Assemblea Nazionale di Taormina, ma anche per mettere in rete le novità che riguardano la nostra professione in vista dei cambiamenti futuri.
Il Comitato Esecutivo ha dato il via alle relazioni tematiche che si sono trasformate in occasione di confronto e dibattito con i Consiglieri Nazionali.
In apertura di lavori il Presidente Gabriele Rossetti ha tracciato le linee di questo sentiero virtuale partendo dalle cose già fatte nel corso dell’anno da poco passato, e continuando con gli appuntamenti già in programma in Italia e in Europa, disegnato una scaletta tematica da affrontare nella giornata bolognese.
La Vice Presidente Dina Nicosia si è soffermata sugli impegni tenuti all’estero con le Federazioni straniere della UIPAN illustrando le nuove prospettive europee ed italiane nell’ottica delle grandi trasformazioni lavorative del futuro immediato, ed ha anche preannunciato per l’Italia un evento europeo, che dopo grande accoglimento da parte del Consiglio Nazionale è stato previsto per Bari nella data del prossimo 16 maggio 2020.
Il Segretario di Unic@ Gianpaolo Bergo ha sviluppato con dati statistici alla mano i numeri delle piattaforme social. Capire quanti e soprattutto chi sono, i maggiori fruitori dei gruppi social di Unic@, le loro istanze, le informazioni domanda/offerta nella mobilità lavorativa.
Tutto questo anche per migliorare con il team della segreteria formato da Enza Capodicasa e Orietta Cacciacarne la performance delle iscrizioni a Unic@.
Della nostra comunicazione, delle migliorie al sito web, dell’utilizzo dei gruppi di lavoro social, di linguaggio mediatico per il futuro, e della nuova campagna adesioni 2020 ha parlato Alessandro Santarsiero del Comitato Esecutivo, presentando anche il nuovo piano strategico di comunicazione istituzionale di Unic@, ai Consiglieri Nazionali, ricevendo suggerimenti e richieste specifiche per gli associati.
Gli interventi dei componenti Loredana Maritato, Lorena Raschellà e Michele Regina hanno evidenziato le difficoltà emerse nel lavoro quotidiano per l’incremento degli associati e per la gestione dei loro dati, e per l’implementazione di strumenti che ne consentano il facile censimento ed individuazione all’interno della banca dati nazionale dei soci.
Questo è stato il secondo “cantiere di idee di Unic@.
Il confronto serrato, il dibattito interno vivace e costruttivo, hanno portato ad una fitta serie di impegni messi in agenda, per continuare sulla strada della formazione e dell’aggiornamento continuo e costante per affrontare al meglio le nuove sfide della professione nel futuro prossimo.
Ci vediamo alla terza edizione di Unic@ntiere!