2007

Il giorno 11 del mese di Giugno viene costituita l’Associazione dei dipendenti degli studi notarili italiani – Unic@ –  per contrastare quelle che all’epoca vennero definite le “ lenzuolate del ministro Bersani” , che ebbero degli effetti disastrosi sulla nostra categoria.

Ben 35.000 colleghi vennero licenziati, a causa della perdita degli atti di macchina e delle cancellazioni di ipoteche.

Subito dopo la costituzione venne approvato dalla prima assemblea di Unic@ il progetto: “VALORIZZAZIONE E QUALIFICAZIONE DEI DIPENDENTI NOTARILI ITALIANI”, vennero individuati dei colleghi in tutto il territorio nazionale disposti a sacrificare tempo e denaro per la divulgazione di tale progetto e venne cercato immediatamente il contatto   con i sindacati dei lavoratori e con quelli dei nostri datori di lavoro, per discutere sul Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro degli Studi Professionali.

2008

Primi incontri con la CGIL e la CISL. Interessati al nostro progetto hanno mostrato la loro disponibilità di esaminare la nostra richiesta di tipizzarci nell’ambito dell’attuale CCNL mediante il riconoscimento dei livelli di assunzione e delle diverse qualifiche professionali in base alle mansioni svolte.

6 febbraio – Pubblicato articolo da il Sole 24 Ore

29 marzo – Assemblea regionale della Campania

18 aprile – Assemblea distrettuale di Avellino

10 maggio – Assemblea regionale dell’Emilia Romagna

7 12 maggio – Incontri con il notariato del Piemonte

16 maggio – Incontro con il presidente di FEDERNOTAI, al quale è stato detto chiaramente che nel CCNL volevamo essere distinti dai dipendenti degli altri studi professionali. Con lo stesso venne instaurato un ottimo rapporto, tanto che Unic@ venne invitata al Congresso di Federnotai.

7 giugno – Assemblea regionale della Sardegna

20 giugno – Incontro distrettuale Forlì-Rimini

19 settembre – Incontro distrettuale Ferrara

27 settembre – Assemblea regionale della Puglia

19 ottobre – Torino, Convegno presso la Galleria di Arte Moderna dal tema “Professionalità, Qualità ed Efficienza al servizio del Notariato e della Società”

Consulta la relazione.

22 novembre – Assemblea regionale Veneto

2009

Unic@ ha incontrato e conosciuto i direttori degli enti bilaterali, è stata invitata dai sindacati a dare il proprio contributo per la riorganizzazione delle figure lavorative dell’area giuridica del CCNL, è stato siglato con i sindacati il “PROTOCOLLO DI INTESA PER LA GESTIONE DEL CCNL STUDI PROFESSIONALI” tra i sindacati e Unic@.

Nell’autunno successivo Unic@ ha incontrato Federnotai per discutere sulla riqualificazione dei dipendenti degli studi notarili, sulla creazione di corsi di formazione ed aggiornamento per i medesimi, sull’attuazione degli ammortizzatori sociali per il nostro settore .

21 febbraio – Assemblea distrettuale Brindisi

21 marzo – Incontro distrettuale Modena

31 marzo – Incontro distrettuale Parma

16 aprile – Incontro distrettuale Reggio Emilia

17 aprile – Incontro distrettuale Pisa

18 aprile – Assemblea regionale Liguria

30 maggio – Assemblea regionale della Sicilia

20 giugno – Congresso nazionale “Innovazione, Merito, Tradizione”. Consulta la relazione

27 luglio – Firmato il PROTOCOLLO D’INTESA con i SINDACATI

17 settembre – Incontro con FEDERNOTAI

21 ottobre – XLIV Congresso Nazionale del Notariato

30 ottobre – Incontro con IPSOA ed OA SISTEMI

27 novembre – Il sole24ore e la CIGS intervista al presidente

11 dicembre – Congresso dei giovani notai

2010

4 Febbraio – Unic@ partecipa alla costituzione della CONSULTA NAZIONALE SUL LAVORO PROFESSIONALE, a Milano e a marzo in un successivo incontro tenutosi a Roma, che ha avuto per oggetto gli studi professionali, le libere professioni e le professionalità non riconosciute nel settore delle libere professioni. Nello stesso anno Unic@ ha assistito al primo tavolo di lavoro per il rinnovo del CCNL e ha partecipato alla prima convocazione della Consulta Nazionale sul Lavoro Professionale.

18 marzo – Partecipazione a dibattito FILCAMS

2011

9 aprile 2011 – costituita a Madrid la Confederazione Europea dei Dipendenti Notarili – CPNUE, e l’Italia ha assunto il primo mandato di presidenza.

Unic@ nuovamente ricevuta a Roma presso la sede del CNN. In quell’occasione consegnato un dossier relativo al lavoro svolto ed alle nostre richieste, in particolare relative al riconoscimento delle varie professionalità operanti negli studi notarili.

19 aprile – Congresso FILCAMS-CGIL

2013

17 aprile – Unic@ al tavolo delle trattative: incontro bilaterale con Federnotai

25 maggio – Incontro dibattito: figura professionale dei dipendenti notarili e relazioni sindacali

10 gennaio – Dimissioni del Presidente e nomina del Presidente ad interim

Marzo – Formazione & Informazione: Il Manifesto

5 aprile – assemblea generale annuale della Confédération du Personnel des Notariats de l’Union Européenne – CPNUE

14 giugno – ASSEMBLEA NAZIONALE ed elezione del nuovo esecutivo

18 ottobre – Cordoba (Spagna) Unic@ ospite al Forum Feapen intitolato “APPLICAZIONE PRATICA DEL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO IN MATERIA DI SUCCESSIONI”

6 novembre – PARTECIPAZIONE UNIC@ ALLA CERIMONIA INAUGURALE  del   XLIX CONGRESSO NAZIONALE DEL NOTARIATO

2015

18 febbraio – Lettera al Presidente del Consiglio, al Ministro della Giustizia e al Presidente della Repubblica in merito al “DDL concorrenza”

19 marzo – Incontro Unic@, Federnotai, praticanti nota

9 maggio – ASSEMBLEA NAZIONALE DEGLI IMPIEGATI NOTARILI a RomaComunicato

Maggio – primo mensile di informazione UNIC@INFORMA

23 giugno – AUDIZIONE DI UNIC@ presso le Commissioni riunite (Finanze ed attività produttive)

L’intervento

9 luglio – PRIMA ASSEMBLEA DISTRETTUALE DEI DIPENDENTI DEGLI STUDI NOTARILI DEI DISTRETTI RIUNITI DI MESSINA, BARCELLONA P.G.

9 ottobre – Unic@ partecipa all’ ASSEMBLEA GENERALE DE LA FEDERAZIONE GENERALE DEI CLERCS E DEGLI IMPIEGATI NOTARILI FRANCESI 9

8 novembre – Unic@ al 50° Congresso Nazionale del Notariato

23 gennaio – Unic@ntiere a Bologna

23 marzo – NEWSLETTER N. 1