Assemblea Regionale della Puglia

COMUNIC@TO STAMPA

Bari, 27 settembre 2008
Sabato 27 settembre si è svolta a Bari, presso lo Sheraton Nicolaus Hotel, la I Assemblea Regionale della Puglia di UNIC@, alla presenza di Colleghi pugliesi e di illustri esponenti istituzionali del Notariato, l’On. Prof. Giancarlo Laurini, Presidente On. dell’Unione Internazionale del Notariato, il Notaio Bruno Volpe, Consigliere Nazionale del Notariato, il Notaio Biagio Franco Spano, Presidente del Consiglio Notarile di Bari, il Notaio Michele Labriola, Segretario del Consiglio Notarile di Bari. Erano presenti in sala altri Notai del Distretto.
I Notai – su invito del Consiglio Direttivo – sono altresì intervenuti durante lo svolgimento dell’Assemblea per porgere l’apprezzamento e le congratulazioni per l’attività messa in atto da Unic@, auspicando che la stessa persegua il proprio lavoro con iniziative improntate a grande sobrietà in concerto – laddove necessario e di comune interesse – con il Notariato.
Sono giunti i messaggi di saluto e di auguri per il maggior successo della manifestazione dal Notaio Gennaro Fiordiliso, Presidente di Federnotai e del Sindaco di Bari, dott. Michele Emiliano.
Il Notaio Bruno Volpe ha portato il saluto da parte dell’intero Consiglio Nazionale del Notariato.
I lavori sono stati aperti dal Referente Regionale per la Puglia di Unic@, Michele Regina, il quale, dopo aver ringraziato i colleghi partecipanti all’Assemblea ed i Notai presenti in sala, ha illustrato le motivazioni che hanno portato alla nascita di Unic@, ha elogiato – con l’incisività e la sincerità che lo contraddistingue – l’impegno e la passione che i componenti del Consiglio Direttivo e i Referenti Regionali e Provinciali, hanno investito per la crescita di Unic@, rimarcando l’importanza di restare sempre uniti e compatti affinchè si possa attuare – con i giusti tempi – il documento programmatico predisposto dal Consiglio Direttivo di Unic@.
Particolarmente apprezzata dai Colleghi e dai Notai presenti – in quanto ricca di prospettive e di contenuti – l’ampia relazione del Presidente Nazionale Maurizia Bertoncino la quale ha illustrato le ragioni che hanno spinto lei e le altre colleghe di studio a chiedere – lo scorso giugno – la mobilitazione “di massa” dei colleghi italiani, di fronte ai gravi attacchi al Notariato prospettati dai noti emendamenti ricordati come “… Lulli – Bersani”. Ha rimarcato, ancora una volta, la necessità che Unic@ cresca – anche e soprattutto in questo periodo di calma … “apparente” – avendo in mente il comune e primario interesse:
la difesa dell’alta professionalità del Notaio e dell’Assistente Notarile.
E’ seguito, poi, l’intervento di Paolo Chiarappa, Vice Presidente Nazionale nonché Responsabile della Campagna Immagine di Unic@, il quale ha esposto – con equilibrio e con chiarezza – il progetto di Comunicazione, in fase di preparazione, rivolto verso riferimenti interni ed esterni dell’Associazione, un progetto da sviluppare nel futuro immediato ed in concerto con gli Organi Dirigenziali del Notariato e nel rispetto dei ruoli di ciascuna categoria. Ha, altresì illustrato – ai Colleghi presenti – le convenzioni già stipulate ed in fase di stipulazione con Istituti di Credito Primari, Compagnie di Assicurazione, società operanti nella ristorazione, per offrire servizi “agevolati” agli associati di Unic@.
E’ intervenuto, poi, Gabriele Rossetti, Consigliere Nazionale e Componente del Gruppo di Lavoro che all’interno di Unic@ si interessa del Contratto di Lavoro, il quale si è soffermato a parlare del recente rinnovo dello stesso, della necessità di crearne uno specifico per gli Assistenti Studi Notarili, non senza individuare all’interno dello stesso varie figure con diverse mansioni operative.
L’Assemblea è stata moderata dal Consigliere Nazionale di Unic@, Michela Crescentini.
Dopo le Assemblee Regionali di Napoli, Ravenna, Cagliari, anche l’Assemblea di Bari, ha dato il suo “prezioso” contributo indispensabile per la crescita e lo sviluppo dell’Associazione.

UFFICIO STAMPA UNIC@