Assemblea Distrettuale di Forlì – Rimini

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 20 giugno 2008, si è svolto l’incontro con il colleghi del Distretto Notarile di Forlì-Rimini, presso la sala riunioni e congressi della sede del Consiglio Notarile Distrettuale, grazie alla disponibilità del Presidente del Consiglio Distrettuale locale, dott. Marco Gori.

La delegazione dell’ associazione era formata da Patrizia Amici (membro del Consiglio Direttivo), Antonella Rosignoli (Referente per il Distretto di Ravenna) e Gabriele Rossetti (Referente per la Regione Emilia Romagna).

Alla presenza di quindici colleghi, provenienti da otto studi notarili del Distretto ospitante, e del notaio Aldo Fiordoro, che ha presenziato allo svolgimento della riunione, sono iniziati gli interventi di presentazione di Unic@ da parte della delegazione.

L’apertura è stata condotta da Patrizia Amici, la quale ha saputo delineare l’ambito di operatività di Unic@, la sua nascita, trasmettendo lo spirito che ne ha da sempre caratterizzato l’attività.
Inoltre, è seguita una panoramica sull’attività dell’associazione e la citazione degli apprezzamenti e sostegni che essa ha nell’ambito notarile e delle sue istituzioni.
Patrizia ha inoltre messo in evidenza e motivato la necessità dell’ampliamento del numero di associati e della loro collaborazione affinché Unic@ sia posta nella condizione di poter concretizzare i propri scopi.

A seguire l’intervento di Gabriele Rossetti, incaricato di illustrare e sviluppare gli aspetti introdotti da Patrizia Amici.
Il discorso ha spaziato tra i concetti ed i contenuti che si trovano nel “Progetto di Unic@”.
Questo intervento ha voluto essere la trasmissione verbale diretta di quanto già reperibile sul sito web dell’associazione, al quale è stato fatto più volte riferimento.
Dei temi trattati, fra gli altri, l’identità di Unic@ e dei propri associati, le ragione della nascita, la contestualizzazione storico-politica, lo spirito che lega l’impiegato notarile al pubblico ufficiale, il carattere attivo dell’associazione, propositivo e non sindacale. Essendo stato coinvolto direttamente nell’incontro con un sindacato, Gabriele ha voluto trasmettere quella esperienza e gli insegnamenti che ne sono stati tratti. Ovviamente l’illustrazione delle attività ed i contatti esterni che Unic@ ha avuto è stata completata menzionando il CNN e FEDERNOTAI.
Non è mancato il riferimento alle Assemblee Regionali che in questi periodi Unic@ sta organizzando con successo.
Per il futuro, sono stati elencati gli altri target contenuti nel progetto: banca dati occupazione, corsi di formazione/aggiornamento, ampliamento delle competenze notarili e dei collaboratori.
Infine, un riferimento al contesto europeo ed alla posizione in esso del notariato latino.
Da ultimo, il rinnovo dell’invito ai presenti ad associarsi, far associare i propri colleghi, a tenersi in contatto cercando anche di partecipare alle attività di Unic@, comunicandoci le proprie impressioni e idee. Conclusosi in un coro composto dalle tre voci dei delegati di Unic@, che esortava all’adesione.

Congedandosi, i partecipanti si sono concessi qualche minuto di confronto e dibattito, riportando le proprie esperienze personali e la propria condizione lavorativa. Durante questi minuti la nostra delegazione non ha mancato di ribadire l’opportunità che tutti i presenti si adoperassero per reperire nuovi aderenti ad Unic@, proprio per consentire all’associazione di dare risposte concrete alle loro esigenze.