Seminario Roma 6 Aprile 2019
Il 6 aprile si è tenuto a Roma presso la Sala dei Certosini nella cornice della prestigiosa e bellissima Basilica di Santa Maria degli Angeli il seminario formativo dal titolo “Successione Telematica – Aspetti operativi e problematiche frequenti”, organizzato da Unic@.
Questo appuntamento fisso con la formazione per un tema attuale e sempre in corso di evoluzione spinge Unic@ a raggiungere i propri associati in tutta Italia con momenti formativi e di aggiornamento come quello romano appena svolto.
La formazione è la parte fondamentale del percorso di crescita professionale degli assistenti notarili ed il dottor Erasmo Sciacovelli, esperto del settore ha fatto luce ed ha dato risposta alle innumerevoli problematiche che si possono incontrare nelle procedure di redazione ed invio delle nuove successioni telematiche.
La formazione è indispensabile per rimanere aggiornati sulle novità normative e tecnologiche e Unic@ sta fornendo strumenti utili dando l’opportunità agli assistenti notarili di tutta Italia di poter partecipare a corsi e seminari.
La partecipazione a questi seminari di interesse generale offre opportunità uniche ed indispensabili per la formazione e sono una bella occasione per incontrarsi, dare il benvenuto ai nuovi associati, fare il punto sulle attività territoriali e quindi confrontarsi.
Ha aperto i lavori Dina Nicosia, Vice Presidente di Unic@, con un messaggio di benvenuto ed una introduzione alla tematica trattata durante i lavori.
La Vice Presidente ha ringraziato tutti i presenti e soprattutto i colleghi che hanno fortemente voluto che questo corso si tenesse anche a Roma e si sono adoperati nell’organizzazione dello stesso.
Dina Nicosia ho approfittato di questa occasione per informare i colleghi laziali delle attività che Unic@ sta svolgendo e presentando la programmazione che vedrà coinvolti gli associati nel prossimo futuro; ha ricordato inoltre la nostra collaborazione e partecipazione nell’ambito europeo e non solo.
All’inizio del seminario come consuetudine è stata data lettura del testo sulla formazione professionale del dipendente notarile che il Presidente di Unic@ Gabriele Rossetti ha personalmente scritto.
Durante lo svolgimento del seminario i colleghi hanno avuto l’opportunità di interagire con il docente Erasmo Sciacovelli che ha risposto alle innumerevoli domande sulle problematiche che si possono incontrare nelle procedure di esecuzione della successione telematica.
Il Presidente di Unic@ Gabriele Rossetti a chiusura dei lavori ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione dei colleghi di Roma e del Lazio sottolineando l’importanza degli incontri che rafforzano e gratificano non solo per l’aspetto formativo e professionale ma anche per il momento di aggregazione e di amicizia.
Al termine del corso, una piccola e piacevole parentesi di vita lavorativa con la consegna da parte dell’Esecutivo Nazionale alla collega e consigliere pugliese Anna Contini di un attestato di merito professionale per il raggiungimento del traguardo dei 43 anni di professione, perché Unic@ è anche questo, formazione e riconoscimento del merito professionale.