Assemblea Regionale dell’Emilia Romagna

Ravenna, 11 maggio 2008

Sabato 10 maggio si è svolta a Ravenna, nella Sala riunioni del confortevole Hotel Cappello, la “1^ Assemblea Regionale dell’Emilia Romagna” di UNIC@.

Ai Colleghi presenti – più di un centinaio – provenienti dai Distretti di Ravenna, Ferrara, Modena, Piacenza, Forlì e Bologna, si sono aggiunte le presenze del Notaio Giancarlo Laurini, Past-President dell’Unione Internazionale del Notariato Latino, Federico Tassinari, Consigliere Nazionale del Notariato, Ciro De Lorenzo, Presidente del Consiglio Notarile di Ravenna, Massimo De Mauro Paternò Castello, Presidente del Consiglio Notarile di Ferrara, nonchè di altri Notai dell’Emilia Romagna, presenze che hanno conferito all’Assemblea particolare lustro e prestigio.

I lavori sono stati introdotti dalla impeccabile “organizzatrice e padrona di casa”, Patrizia Amici, Consigliere Nazionale dell’Emilia Romagna, la quale, dopo aver ringraziato i partecipanti all’Assemblea ed i Notai presenti in sala, ha illustrato, con garbo ed eleganza, l’impegno investito in Unic@ e quanto ne occorrerà nel futuro per lo sviluppo delle iniziative già messe in atto.

A seguire l’intervento del Presidente del Consiglio Notarile di Ravenna, Not. Ciro De Lorenzo, il quale nel porgere il benvenuto nella sua città, ha manifestato il compiacimento per l’attività di Unic@ e per lo sviluppo in questi primi mesi dalla nascita.

E’ seguito, poi, l’intervento di Gabriele Rossetti, Referente Regionale dell’Emilia Romagna il quale ha fatto presente la necessità di coinvolgere altre risorse umane affinchè Unic@ possa crescere e sviluppare i propri progetti. Ha, quindi, esortato i Colleghi presenti ad “aprirsi “ attivamente ad Unic@ offrendo l’apporto materiale necessario e più che mai vitale, in questo particolare momento storico, per la crescita dell’Associazione.

A questo punto la parola è passata al Presidente Nazionale Maurizia Bertoncino che, con una ampia relazione di profondi contenuti, è riuscita ad illustrare il progetto UNIC@ nei minimi dettagli trasmettendo, come sempre, una grande passione ma infondendo in tutti i presenti anche un grande senso di appartenenza.

Molto diretto, chiaro ed equilibrato l’intervento del Consigliere Nazionale Paolo Chiarappa, Responsabile Pubbliche Relazioni e Addetto Stampa, il quale ha esposto sia il progetto di Comunicazione, già avviato e sviluppato verso i riferimenti interni ed esterni dell’Associazione, che il programma da sviluppare nel futuro immediato. Ha, altresì illustrato – in linea di massima – i servizi da offrire agli associati, quali convenzioni con Istituti di Credito Primari, Compagnie di Assicurazione, società operanti nella ristorazione, etc etc.

Particolarmente apprezzata la relazione di Federico Fraschetti, Responsabile della Progettazione e Sviluppo di Unic@ che, in maniera concisa e diretta, ha illustrato ai partecipanti il progetto di un nuovo contratto collettivo di lavoro per gli assistenti degli studi notarili nonchè il progetto di creazione di Corsi di Formazione.

Ha preso poi la parola il Notaio Giancarlo Laurini, Past-President dell’Unione Internazionale del Notariato, reduce dal Convegno di Bologna sulle prospettive del Notariato tra Oriente ed Occidente il quale dopo aver sottolineato l’importanza del Notariato cinese nell’Unione Internazionale, ha espresso il compiacimento per la nascita e lo sviluppo che Unic@ sta registrando su tutto il territorio nazionale.

Il Notaio Federico Tassinari, Consigliere Nazionale del Notariato, ha portato il saluto del Consiglio Nazionale del Notariato, auspicando per Unic@ il maggior successo, sviluppando sempre più la sua attività nel generale interesse del notariato.

Alla riunione è stata data la giusta risonanza attraverso i mezzi di informazione locali e nazionali.

Michela CRESCENTINI
Membro dell’ Ufficio Stampa – ComUnic@zione –