XII Assemblea Nazionale di Taormina 2019

Il 28 settembre 2019, si è tenuta a Taormina presso la sala convegni dell’Excelsior Palace, alle ore 15.00, in seconda convocazione l’Assemblea dei soci di Unic@, ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIPENDENTI STUDI NOTARILI ITALIANI, con i seguenti ordini del giorno:
1) Assemblea ordinaria:
– Approvazione bilancio;
– Rinnovo cariche;
– Delibera del regolamento;
– Varie ed eventuali;
2) Assemblea straordinaria:
– Modifiche statutarie.
L’Assemblea, guidata dal Presidente Gabriele Rossetti e coadiuvata nelle funzioni di Segretario dalla Vice Presidente Dina Nicosia è iniziata regolarmente.
Il Presidente dopo aver constatato la regolarità dell’assemblea nelle forme previste per Soci presenti, in proprio o per delega, e sinceratosi della presenza dei Consiglieri componenti il Comitato Esecutivo Dina NICOSIA, Gianpaolo BERGO Gianpaolo (per delega), Michele REGINA, Loredana MARITATO ,Lorena RASCHELLA’ ed Alessandro SANTARSIERO ha dichiarato pertanto pertanto, ai sensi dello statuto della Associazione, che la assemblea fosse regolarmente costituita ed atta a deliberare.
Prendendo la parola, il Presidente Rossetti, ha ringraziato i presenti ed ha invitato ogni componente del Comitato Esecutivo a relazionare l’attività svolta in questo quinquennio ed ha tenuto la propria relazione atta ad illustrare il programma di lavoro per il prossimo futuro.
Rimarcando la necessità di concentrarsi sulla qualificazione, sulla informazione qualificata, sulla formazione, sulla comunicazione e sulla importanza agli organismi internazionali, ed evidenziando che nei termini stabiliti dal Comitato Esecutivo del 11 settembre 2019, non era pervenuta altrui candidatura per la futura presidenza, il Presidente, in assenza del segretario ha anche illustrato il rendiconto gestionale anno 2018 ed il bilancio preventivo anno 2019. L’assemblea, udita la relazione, ha approvato il Rendiconto Gestionale dell’anno 2018 ed il bilancio preventivo 2019, allegandoli (cosi come lo stesso Verbale di Assemblea) agli atti.
L’Assemblea su indicazione della Presidenza ha inteso ampliare il Consiglio Nazionale per dotarlo di altri componenti proveniente da diverse Regioni d’Italia in modo da potere essere più rappresentativo del territorio nazionale.

Relativamente all’argomento della modifica statutaria e dopo ampia discussione si è proceduto alla suddetta modifica con voto unanime di tutti i presenti, allegando la stessa documentazione agli atti assembleari e rendendo come sempre visibile sulla piattaforma web di Unic@ il nuovo testo dello statuto sociale in vigore.
Passando alla trattazione dell’ordine il Presidente ha proposto la riconferma di tutti i componenti del Comitato Esecutivo e quelli del Consiglio Nazionale in carica, con l’eccezione per questo ultimo di integrare la rosa dei Consiglieri con altri colleghi-assistenti notarili che si sono distinti in questo quinquennio per lo svolgimento volontario di alcune attività svolte in beneficio di Unic@ e dei suoi associati e per rendere il Consiglio più rappresentativo del territorio nazionale.
L’assemblea, con voto unanime e palese per alzata di mano, ha deliberato di confermare tutti i componenti del Consiglio Nazionale già in carica: Maurizio LEO, Carmen ROMANO, Ada TELLA, Remigio SERRAMAZZA, Marco PORTELLI, Pino CASTORO, Michela CRESCENTINI, Giovanna VARRIALE, Lucia BALDUCCI, Enza CAPODICASA, Daniela MANNINO, Gianpiero STEA, Orietta CACCIACARNE, Roberta RIZZI, Sara MONCHELATO, ed ha proceduto alla nomina di ulteriori componenti, i colleghi: Anna CONTINI, Piera MONGELLI, Lucia DI RUGGIERO, Elena TOMMASI, Rosa SELVAROLO, Carmelo TORO, Barbara ABATESCIANNI, Luigi LA MARCA, Filippo PETRONE Flippo, Michele MASCIOPINTO, Gianfranco LO IUDICE e Francesca IANARO.

L’Assemblea, con voto unanime e palese per alzata di mano, ha deliberato di confermare alla carica di Presidente GabrieleRossetti, di Vice Presidente Dina Nicosia, di Segretario Gianpaolo Bergo, di componenti il Comitato Esecutivo Michele Regina, Loredana Maritato, Lorena Raschella’ ed Alessandro Santarsiero .
L’Assemblea ha chiuso i suoi lavori alle 18 dandosi appuntamento per l’anno 2020.

Gabriele Rossetti

Di seguito alcuni momenti dell’Assemblea Nazionale, partendo dall’arrivo degli ospiti nel workshop7matineè: