Unic@ in Europa

Confédération du Personnel des Notariats de l’Union Européenne

(La Confederazione del personale del Notariato  dell’Unione Europea)

Fondata il 9 aprile 2011

CPNUE è un’associazione senza scopo di lucro di diritto belga,  i membri fondatori sono le associazioni e sindacati del: Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna

Sede legale: Bruxelles (B)

Membri attuali sono le associazioni e sindacati di:

Belgio:           Koninklijke Nationale Beroepsvereniging Van Het Personeel Van Notariskantoren

Francia:        La Fédération Générale des Clercs et Employés de Notaire

Germania:     V.D.N. VEREINIGUNG DER NOTARIATSANGESTELLTEN e. V.

Italia:              Associazione Nazionale Dipendenti Studi Notarili Italiani ITALIANI «UNIC@»

Paesi Bassi:  DE BOND VAN MEDEWERKERS IN HET NOTARIAAT

La CPNUE rappresenta tutti gli impiegati notarili degli stati membri dell’Unione Europea nei quali vige il notariato latino, in particolare: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia e Spagna.

Scopo principale della CPNUE è cooperare con la CNUE e le istituzioni europee per difendere il sistema del notariato latino in tutti i paesi dove vige lo stesso, ed inoltre la  CPNUE vuole promuovere e ottenere il riconoscimento giuridico della qualifica professionale del personale degli studi notarili;  difendere  gli interessi professionali, morali e materiali dei propri membri, conducendo ogni forma di studio e ricerca per migliorare le condizioni di lavoro degli assistenti notarili dell’area europea , rappresentare i propri membri avanti le autorità europee, le istituzioni e alle associazioni dei datori di lavoro;  coordinare le diverse modalità di formazione delle figura professionali nel notariato, organizzando congressi e giornate di formazione, con lo scopo di migliorare la conoscenza della Legge Comunitaria di carattere notarile;  ha inoltre la competenza, di trattare e sottoscrivere, in nome e conto dei propri membri, accordi collettivi a livello europeo,  riguardanti interessi professionali e sociali: contratti di lavoro, pensioni, fondi di previdenza.

CPNUE può fare appello e partecipare a gruppi e organizzazioni che diano assistenza e sostegno e coordino attività per il raggiungimento dei propri scopi.

Sito Ufficiale CPNUE