Kick Off Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale

Mercoledì 7 novembre 2018, presso la sala del Consiglio del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, si è svolta la sesta edizione del Kick Off relativo all’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale. All’evento hanno partecipato numerosi professionisti, tra cui commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati e analisti, nonché, per la prima volta, “Unic@ – Associazione dipendenti studi notarili italiani”.

Il Dr. Claudio Rorato, Direttore dell’Osservatorio presso il Politecnico di Milano, ha illustrato l’importanza dell’alfabetizzazione digitale che consente di stare al passo con l’innovazione tecnologica dei nostri tempi. Saper utilizzare strumenti informatici e le nuove tecnologie nei modelli organizzativi degli studi professionali aggiunge valore alla prestazione del professionista, consentendogli di emergere in un mercato sempre più concorrenziale. Da qui la necessità della formazione/informazione (cosiddetta “Alfabetizzazione Digitale”).

L’Italia è tra gli ultimi posti tra i Paesi Europei per quanto riguarda il livello di digitalizzazione, a partire dalla Pubblica Amministrazione ancora legata, per molti versi, a vecchi standars burocratici. Gli Osservatori Digitali, attraverso i risultati delle ricerche annuali, forniscono a professionisti e aziende una visione strategica dell’innovazione digitale che, opportunamente impiegata, favorisce un valido supporto per il rilancio dell’economia nel nostro Paese.  Durante l’incontro il relatore ha dato spunto a una serie di dibattiti, lasciando la parola ai presenti e sottoponendo anche alcuni sondaggi sulla visione di un futuro sempre più digitale. Gli interventi hanno concordato sul fatto che questo continuo progresso tecnologico porterà a una sempre maggiore collaborazione e interazione tra vari professionisti, nonché alla propensione a investire sempre più nella tecnologia digitale, avendo maggiore attenzione alle richieste e alle esigenze dei clienti, principali protagonisti del mercato.

Al termine dell’incontro il Dr. Trabacchi (Osservatori Digital Innovation del Politecnico) ha informato i presenti sulla programmazione di incontri relativi a percorsi di aggiornamento sul digitale.  L’evento ha riscosso notevole interesse nei partecipanti, che hanno avuto modo di confrontarsi sul tema di futuro sempre più tecnologico e dell’impatto della digitalizzazione nel sistema economico e sociale del Paese. E’ emerso che alcuni professionisti sono restii a investire sulla digitalizzazione nella propria attività, e la maggior parte lo fa esclusivamente per adeguarsi al sistema normativo, non sfruttando così appieno le potenzialità e i vantaggi dell’innovazione digitale.

Rorato, ringraziando i presenti per la partecipazione e per l’attenzione verso il lavoro svolto dall’Osservatorio, ha mostrato nel contempo grande interesse e notevole propensione a collaborare con “Unic@”, a partire dalla sua partecipazione al “I Convegno Internazionale” dal titolo “Formazione professionale e tutele sociali nel XXI secolo digitalizzato, al servizio dei cittadini Cooperazione, intelligenza artificiale e tutela del lavoro negli studi notarili” organizzato da Unic@, che tenutosi a Palermo il 10 novembre p.v..

Daniela Mannino

 

Leave a Reply