Emergenza Covid19 – Lavoro Agile/Smartworking
LAVORO AGILE/SMARTWORKING
Visti i recenti provvedimenti del Presidente del Consiglio dei Ministri e delle Autorità Competenti volti al contenimento del contagio da Covid-19,
“Unic@“, nel rispetto e nella garanzia dei cosiddetti contingenti minimi per ogni ramo della Pubblica Amministrazione, nonché per ogni attività di associazione comprensiva quella di ufficio o di aggregazione, legata alla stessa o di liberi professionisti,
Comunica
che a far data dal 9 marzo 2020 (e fino a nuove disposizioni in materia) in relazione alle caratteristiche e peculiarità di ogni singolo studio notarile, di cui siamo dipendenti, è possibile ricorrere al cosiddetto “lavoro agile”, per assicurare il funzionamento dell’ufficio e evitare, quindi assembramenti di personale, potenziale causa di propagazione del contagio.
Serve unità e spirito di collaborazione per superare questa ondata di contagi che senza precedenti.
E’ fatta richiesta ai singoli soggetti datori di lavoro di favorire in relazione alla peculiarità dello proprio studio, la possibilità di ricorrere agli strumenti esistenti in materia di ammortizzatori sociali, per limitare l’utilizzo di ferie al tempo tecnico utile, da parte dei Sindacati per l’attivazione del fondo per l’utilizzo degli ammortizzatori disponibili, nonché del congedo parentale allargato e della cassa integrazione in deroga.
Tuttavia, per evitare forme di interpretazione diverse e scongiurare eventuali controversie, si auspica, a beneficio di tutte le parti, la possibilità di sottoscrizione di accordo tra le stesse, con conseguente applicazione di mediologie e/o strumenti e/o condizioni e/o distribuzione dell’orario casa/studio e/o copertura Inail, utili per la corretta applicazione dello smart working
invitiamo a seguire le linee guida che sono riportate nel link qui allegato:
E’ stato firmato il protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.
L’accordo sottoscritto consentirà alle imprese di tutti i settori, attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali e la riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro.
Il Governo ha esteso gli ammortizzatori sociali a tutte le categorie e le Regioni stanno procedendo alla sottoscrizione per l’accordo quadro sui criteri per l’accesso agli ammortizzatori sociali in deroga e all’indennità per i lavoratori .
Inps ha fornito le istruzioni attuative delle misure contenute nel decreto legge n. 9/2020 del 2 marzo e le indicazioni per la sospensione del versamento dei contributi previdenziali.
Gli ammortizzatori sociali sono già operativi nelle ex zone rossa e gialla dell’emergenza coronavirus Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, nei link qui indicati sono riportati i criteri per l’accesso agli ammortizzatori sociali
http://www.confprofessioni.eu/news/articolo/lombardia-siglato-l%E2%80%99accordo-la-cassa-deroga
http://www.confprofessioni.eu/news/articolo/lombardia-siglato-l%E2%80%99accordo-la-cassa-deroga
Ricordiamo, altresì, la facoltà di inviare eventuali segnalazioni e/o comunicazioni, che verranno trattate in assoluta riservatezza, al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@associazioneunica.eu.
Comunicheremo tempestivamente eventuali aggiornamenti e/o integrazioni in base ai provvedimenti in corso di approvazione e/o sottoscrizione da parte degli organi governativi competenti.
Il Comitato Esecutivo di Unic@