Emergenza Covid19 – Aggiornamento al 15 marzo 2020

NOTA DI AGGIORNAMENTO AL 15 MARZO 2020

Unic@, come da comunicazione pubblicata sul nostro sito web la scorsa settimana, ha scritto ai Presidenti del Consiglio Nazionale del Notariato e di Federnotai sottolineando i seguenti punti.

Innanzitutto la SALUTE dei collaboratori e la SALUBRITA’ dell’ambiente di lavoro, quali condizioni alla base del dovere di garantire la continuità della prestazione lavorativa accanto al Notaio, che è primo soggetto a non poter interrompere la funzione pubblica di cui è titolare:

  • Con la prudenza e la ragionevolezza che il momento richiede nel valutare le urgenze del cittadino, che necessita della prestazione notarile. 
  • Gestendo l’ufficio con le precauzioni che vanno dalla dotazione di dispositivi protettivi, igienizzanti, alla regolamentazione della presenza del personale mediante turnazioni, fruizione di ferie e congedi e di quanto altro sarà previsto dalle provvedimenti legislativi che saranno adottati nei prossimi giorni.

Particolare importanza va data alla novità del momento per il nostro settore: lo SMART WORKING o ‘lavoro agile’. 

Esso è il solo mezzo che contemporaneamente tutela l’esigenza dell’isolamento della persona, quindi la tutela della salute di tutti  e la continuità dell’attività lavorativa. Pertanto abbiamo caldeggiato il ricorso a tale forma di lavoro, ricordando anche che vi sono incentivi economici per i datori di lavoro da parte dell’ente bilaterale E.BI.PRO, oggetto di specifico comunicato a seguire.

In questo senso i collaboratori notarili condividono con solidarietà il dovere professionale del proprio datore di lavoro.

Un altro modo per tutelare la salute,  ma anche il pregiudizio economico del restare a casa per il posto di lavoro, è il ricorso alla Cassa Integrazione in deroga e al Fondo di Solidarietà. 

Unic@ è in diretto contatto con i sindacati, i quali, insieme a Confprofessioni, stanno attuando una serie di misure di finanziamento e sostegno dei detti istituti potenziandone la portata.

Noi diciamo: la salute prima di tutto.

Unic@ invita i notai e i colleghi a dialogare in ogni studio notarile, per trovare la soluzione migliore di utilizzo degli strumenti di cui sopra, in base alle caratteristiche di ognuno di essi ed al territorio in cui è situato.

Il notariato ci ha risposto. 

Per quanto riguarda il CNN, in persona del Presidente Notaio Cesare Felice Giuliani, innanzitutto inviando direttive a tutti gli studi notarili che raccomandino la tutela della salute e l’utilizzo di quanto sopra esposto.

Poi comunicandoci che il notariato è attivo sul fronte della bilateralità con i sindacati e Conprofessioni, per l’implementazione degli strumenti messi a punto per la tutela della salute e del lavoro, e contemporaneamente, quanto a Federnotai in persona del Presidente Notaio Giovanni Liotta, ringraziando per la piena solidarietà dimostrata da tutti i collaboratori notarili in questo momento così difficile non soltanto per la categoria, ma per l’intero Paese. 

Unic@ ha lamentato al Sindacato, con cui è in costante contatto, l’utilizzo di ferie e congedi dei lavoratori, perché è un intervento incisivo per la vita di intere famiglie, pur con il senso di responsabilità che induce ad applicare detto provvedimento normativo.

In questi giorni abbiamo anche ricevuto la testimonianza dei nostri colleghi europei (CPNUE e Uipan) visto che in tutta Europa il notariato prosegue la propria attività, con le stesse misure adottate in Italia. 

Siamo collaboratori notarili europei nelle medesime condizioni.

Consapevoli che non tutti gli studi e i loro titolari si attengono a quanto sopra, generando una giustificata preoccupazione tra i collaboratori, e relative rimostranze e disappunto, invitiamo espressamente a non utilizzare i social, in particolare il gruppo facebook ‘UNIC@-IMPIEGATI NOTARILI’, per manifestare tali sentimenti con veemenza, sarcasmo, in un momento in cui fare sistema è di fondamentale importanza per la tutela della nostra salute e del nostro lavoro.

 Eventuali post saranno rimossi.

 Al riguardo è a disposizione la mail segreteria@associazioneunica.eu per raccogliere nell’assoluta riservatezza segnalazioni in tal senso.

Il Presidente di Unic@

Gabriele Rossetti