Unic@ ed Emergenza Covid19

A fronte dell’emergenza Covid-2019 il comitato esecutivo di Unic@, riunitosi domenica 8 marzo a seguito delle stringenti norme emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con i Decreti dedicati, ha deliberato di intervenire immediatamente per garantire su più fronti gli Assistenti Notarili Italiani.

In primis attraverso un confronto diretto con Federnotai e Consiglio Nazionale del Notariato per la tutela della sicurezza nell’immediato svolgimento delle attività lavorative, ed anche nel caso in cui esse vengano prolungate ulteriormente.

Sicurezza degli ambienti di lavoro negli accessi del pubblico presso gli studi, controllo della dotazione dei dispositivi di sicurezza, lavoro agile, smart working, cassa integrazione in deroga e accesso al fondo di solidarietà, solo per citare i problemi urgentissimi.

In secondo luogo attraverso Filcams Cgil, per far giungere al Governo Italiano fin da subito il forte disappunto per gli ultimissimi provvedimenti nella misura in cui essi vanno a precettare di fatto le ferie e i congedi dei lavoratori dipendenti. 

Interventi normativi così diretti sono lesivi di libertà individuali e delle proprie famiglie. 

È questo ciò che Unic@ ha fatto e sta facendo in queste ore delicate e concitate, nelle quali i colleghi italiani assistono con professionalità e con grande preoccupazione, i notai italiani.

È un momento cupo, ma va trasformato in uno spiraglio di unità e crescita perché solo supportandoci possiamo tutelarvi e rappresentarvi al meglio.

Unic@ è con tutti voi, aiutateci però a farla crescere e diventare più forte per fare sempre meglio. 

Unic@ in questo particolare momento deve essere più che mai rappresentativa di gran parte di una intera Categoria per essere ascoltata.