Aperti i lavori del 1° UNIC@NTIERE a Bologna
E’ a Bologna che il 23 gennaio 2016 si è tenuta la riunione del Comitato Esecutivo di Unic@, insieme ai componenti del Consiglio Nazionale di Unic@ e ad alcuni associati.
Un incontro importante, proficuo e organizzativo durante il quale il Presidente Gabriele Rossetti, introducendo i lavori, ha cercato di riassumere brevemente l’anno passato. Il 2015 è stato un anno importante dovuto soprattutto alla preoccupazione dell’evolversi degli eventi che mai come prima hanno coinvolto il nostro mondo lavorativo; l’agitazione per la paventata riforma sulle liberalizzazioni ha messo in movimento un processo che ha portato ad un susseguirsi di eventi, incontri, dibattiti, consulti, attività, iniziative….è stato un lavorare incessantemente e proficuamente a tutela del nostro posto di lavoro e per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati: Riconoscimento e Qualificazione. Ed è proprio per il raggiungimento di questi due importanti obiettivi che in questo 2016 si darà continuazione a tutto il lavoro già svolto nel 2015 da Unic@, iniziando proprio dalla riunione del 23 gennaio a Bologna, per mettere insieme idee, per organizzarci e per concretizzare la nostra attività. Qualificare il nostro lavoro, elevare il nostro standard di qualità attraverso la formazione continuativa e costante per ottenere il riconoscimento della nostra professione.
Formazione – Qualificazione – Riconoscimento, questi i temi trattati nella riunione.
L’intervento di Dina Nicosia, Vice Presidente di Unic@, è stato proprio sul Riconoscimento. La Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 recante le disposizioni in materia di regolamentazione delle professioni non organizzate, non ci dà il riconoscimento giuridico che Unic@ vorrebbe ma ci consentirebbe di avviare le procedure per una “autoregolamentazione volontaria”. Il Vice Presidente di Unic@ ha esposto le modalità per la richiesta di regolamentazione della qualifica di Assistente Notarile illustrando dettagliatamente il contenuto della citata Legge 4/2013 e le modalità per ottenere la certificazione dei corsi di formazione professionali conformi alle norme tecniche UNI (associazione privata senza scopo di lucro riconosciuta dallo Stato e dall’Unione Europe, che studia, elabora, approva e pubblica norme tecniche volontarie – le cosiddette norme UNI – in tutti i settori industriali, commerciali e terziario) e l’accreditamento tramite ACCREDIA, Ente unico nazionale designato dal Governo, ossia l’unico ente riconosciuto in Italia, ad attestare che gli organismi di certificazione ed ispezione, i laboratori di prova, anche per la sicurezza alimentare, e quelli di taratura abbiano le competenze per valutare la conformità dei prodotti, dei processi e dei sistemi agli standard di riferimento. L’intervento di Maurizia Bertoncino, Segretario di Unic@, con l’esposizione del Progetto della Formazione ha dato prosecuzione a quanto introdotto dal Presidente e a quanto trattato dal Vice Presidente. La Formazione come mezzo necessario per il Riconoscimento da attuare attraverso lo svolgimento di corsi da programmare in tempi e luoghi diversi tenendo conto delle esigenze territoriali ma con l’unico scopo di ottenere una formazione capillare, unica e certificata. Il progetto sulla Formazione si propone di formare ed aggiornare sia coloro che già svolgono tale professione, sia coloro che vi si vogliono avvicinare, nell’ottica di una sempre maggiore necessità da parte dei Notai di avere ausiliari qualificati, in grado di assisterlo e coadiuvarlo con competenza e professionalità con la realizzazione di seminari di approfondimento, corsi di formazione e di aggiornamento, sia mediante la formazione a distanza (e-learning), sia mediante sessioni da svolgersi nei vari Distretti in tutto il territorio nazionale.
Un progetto, quello della Formazione, che permetterà la nostra qualificazione che, a sua volta, ci permetterà di ottenere il nostro Riconoscimento professionale.
In sintesi il progetto esposto da Maurizia Bertoncino si sviluppa lungo le seguenti linee direttrici:
A) Rilevazione ed analisi dei fabbisogni formativi;
B) Sviluppo di un sistema formativo integrato, attraverso la creazione di una rete
di diversi attori locali;
C) Attivazione di percorsi formativi adeguati ai fabbisogni rilevati;
D) Monitoraggio dei vari percorsi formativi;
E) Valutazione finale.
Gli argomenti trattati hanno aperto il dibattito ed il confronto con i presenti e con chi, tramite collegamento skype, ha potuto partecipare alla riunione pur essendo impossibilitato ad essere fisicamente presente.
Un’importantissima anticipazione è stata data dal Presidente Gabriele Rossetti: con l’Europa, nello specifico con i colleghi spagnoli, promotori dell’iniziativa, Unic@ aderirà alla nascita dell’Unione Internazionale Professionale Ausiliari Notarili – UIPAN. Le modalità di adesione ed i tempi di attuazione saranno resi noti appena possibile.
Lo svolgimento della riunione con la dettagliata esposizione dei progetti, la discussione ed il confronto finale, hanno portato ad una prima organizzazione per lo svolgimento delle attività prefissate tramite la formazione e l’organizzazione dei gruppi di lavoro.
A Bologna e precisamente dal 23 gennaio 2016 Unic@ apre ufficialmente il suo anno di attività che comporterà impegno e dedizione costanti al fine di perseguire i progetti pianificati e la prosecuzione delle attività finalizzate agli scopi associativi che Unic@ intende raggiungere.
A cura di Loredana Maritato