03 Giu 2008

Compleanno di Unic@

0 Comment

Torino, 31 maggio 2008

A tutti i colleghi degli

Studi Notarili Italiani

Leggi l\’articolo de \”Il sole24ore\” clicca qui

Cari Colleghi,

è trascorso oramai quasi un anno dall’11 giugno 2007, data di costituzione di “UNIC@” la nostra Associazione Nazionale e, pertanto, abbiamo ritenuto doveroso ed opportuno informare sull’attività fin qui svolta, sia i nostri soci, che in questi mesi hanno creduto e continuano a credere in noi, sia i nostri Colleghi che, apparentemente, sono rimasti in silenzio.

Come certamente voi tutti ben sapete, il nostro progetto ha avuto inizio il 31 maggio 2007, per essere pronti a rispondere – al fianco dei nostri datori di lavoro – agli attacchi portati, in quel determinato momento storico, alla professione notarile e, conseguentemente, al nostro “posto di lavoro”.

Siamo riusciti – in meno di un anno – ad  organizzarci su tutto il territorio nazionale, per difendere e migliorare “il nostro posto di lavoro” e per prendere sempre più coscienza che anche noi siamo una Categoria: una Categoria di “Professionisti” di elevata qualità che, quotidianamente, assistono professionisti di altissima ed indiscussa qualità;  una Categoria che deve organizzarsi, che deve difendersi, una Categoria che deve ricevere palesemente il riconoscimento che merita. Noi assistiamo dei pubblici ufficiali e non ci sembra che, attualmente, il nostro ruolo sia validamente e giustamente riconosciuto dalla società, dal mondo lavorativo e, purtroppo per qualcuno, addirittura dal proprio datore di lavoro.

E’ stato un anno di “duro lavoro” ma pieno di tante soddisfazioni. I risultati che abbiamo finora raggiunto – alcuni veramente tangibili – sono stati  frutto – credeteci – per ognuno di noi di notevoli  sacrifici. Infatti noi come voi, abbiamo delle mansioni che poco ci permettono, durante l’orario di lavoro, di dedicarci ad UNICA.

Abbiamo, pertanto, approfittato delle “pause pranzo” e dei “dopo cena” per riunirci telematicamente, ci siamo incontrati in giro per l’Italia di sabato e persino di domenica mattina per non creare problemi all’interno dell’ufficio ma sottraendo, inevitabilmente, tempo prezioso alle nostre famiglie.

Questo lavoro di confronto ci ha permesso, tra l’altro, di mettere a punto un documento programmatico denominato “Il Progetto di Unic@”.

Sul nostro sito http://associazioneunica.wordpress.com/ potrete trovare il Progetto nella versione integrale, oltre che tutte le notizie sull’attività fin qui svolta, sul nostro Gruppo di Lavoro, sul Consiglio Direttivo, sui Referenti Regionali e Provinciali, sulle iniziative, sugli incontri avuti con i rappresentanti istituzionali del notariato, sulle nostre Assemblee Regionali, sui nostri primi risultati e successi  e sui nostri  progetti per il futuro.

Abbiamo, però, la sensazione che molti di voi pensino che con la fine della scorsa legislatura e con il  nuovo assetto politico nazionale, sia stato scongiurato il pericolo……

Purtroppo, pur non volendo creare falsi allarmismi, abbiamo ragione di credere (e non sono solo sensazioni….) che non sono stati definitivamente scongiurati nuovi e mirati attacchi al sistema notariato italiano e, conseguentemente, al nostro posto di lavoro (LEGGERE AL RIGUARDO L’ARTICOLO NELLA COLONNA A DESTRA PUBBLICATO SUL SOLE 24 ORE DI SABATO 31/5/2008 PAG. 31).

Stiamo monitorando la situazione giorno per giorno ma ci corre l’obbligo di informarvi che:

CI ASPETTANO TEMPI DURI !!!

Mai come in questo momento, oggi più di ieri, è necessario, anzi INDISPENSABILE, crescere, essere compatti, uniti, avendo tutti bene in mente il nostro comune e primario interesse:

la difesa del  nostro posto di lavoro !

Abbiamo creato una squadra di lavoro, siamo in tanti, tantissimi dal Nord al Sud alle isole e lavoriamo a stretto contatto, con spirito di collaborazione, scambi di idee e, soprattutto, con la totale condivisione di interessi e motivazioni.

A questo punto, la voce che vorremmo farvi giungere è una sola:

Unitevi a noi, aiutateci a realizzare i nostri progetti, partecipate attivamente, con un piccolo o grande contributo di forze, alla nostra Unic@ Associazione Nazionale, e non esitate a chiamarci per ottenere notizie ed informazioni, per esporre i vostri problemi e le vostre perplessità.

Avvicinatevi a noi, accogliete il nostro invito, dateci la possibilità di ascoltarvi e di ascoltarci e, soprattutto, constatate da vicino, in  prima persona e non per sentito dire ……  cosa – in un anno – hanno realizzato i vostri Colleghi.

Ci auguriamo di poter aprire a TUTTI i nostri Colleghi il giusto confronto, per ricevere nuove idee e spunti di riflessione sulle nostre linee programmatiche, sia da chi ha già aderito, affinchè apporti ogni giorno un fattivo contributo alla comune causa, sia da chi fino ad oggi ha preferito ….. lasciar fare agli altri.

Entrate a far parte di UNIC@ e tutti insieme potremo

difendere e migliorare il nostro posto di lavoro ed il nostro futuro

Leggi l\’articolo de \”Il sole24ore\” clicca qui