08 Lug 2008
Luglio 8, 2008

Lettera a Napolitano

Associazione nazionale dipendenti studi notarili italiani

“UNICA”

Corso Matteotti n. 32/A

10121 – TORINO

Tel.  335.6868967

mail: unica7@libero.it

Ill.mo Presidente della Repubblica

Italiana

Giorgio Napolitano

ROMA

Torino, 8 luglio 2008

Ill.mo Signor Presidente,

a nome dell’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIPENDENTI STUDI NOTARILI ITALIANI, desidero manifestarLe la nostra solidarietà ed il nostro sostegno relativamente ai recenti attacchi a Lei rivolti sulla vicenda “Lodo Alfano”.

La nostra associazione rappresenta una categoria di lavoratori, circa 50.000 in tutta Italia, che presta in silenzio e umilmente la propria attività lavorativa, senza aver mai elevato un segno di protesta, forse di riflesso al modo di operare dei nostri datori di lavoro che in quanto Pubblici Ufficiali sono sempre stati rispettosi delle Istituzioni.

Crediamo peraltro che, nel momento in cui ci si trova di fronte ad un attacco alla maggiore Istituzione dello Stato, quale Ella rappresenta, non si possa tacere e si debba intervenire in difesa della dignità istituzionale del nostro Paese.

Rispettiamo ed apprezziamo il Suo comportamento di fronte alle polemiche sulla giustizia in cui è stato coinvolto, il Suo equilibrio e la Sua giusta presa di posizione quale garante della nostra Costituzione.

Non vogliamo affrontare nel merito la correttezza o meno delle posizioni che hanno dato vita alla iniziativa che si svolgerà oggi a Roma in Piazza Navona, ma vogliamo dichiarare che siamo stufi di assistere quotidianamente ad episodi di “giustizialismo becero”,  e crediamo che una vera democrazia si misuri anzitutto sul senso di responsabilità istituzionale delle sue forze politiche e che debba essere condannato chi usa la piazza unicamente per mietere consenso.

Per questo motivo signor Presidente, vogliamo affermare che non siamo favorevoli a manifestazioni di piazza che provochino vilipendio e scherno alla Sua Figura, ma saremo ben lieti contro chiunque, di scendere in piazza in Sua difesa.

Con osservanza.

Maurizia Bertoncino