30 Nov 2009
Novembre 30, 2009

Articolo Il Sole 24Ore

In perfetta  linea con la politica di collaborazione instaurata tra CNN e UNIC@ e, all’occorrenza e come in questo caso, al fine  di difendere le esigenze della nostra Categoria, il giorno 27 novembre 2009, il Presidente Nazionale di Unic@, Maurizia Bertoncino, ha rilasciato alla giornalista, Francesca Barbieri, della testata nazionale “IL SOLE 24 ORE”, l’intervista qui di seguito pubblicata, avente ad oggetto la situazione in cui versano attualmente i dipendenti degli studi notarili italiani,  con particolare riferimento ai licenziamenti di personale nel settore, dovuti alla crisi economica che perversa da tempo nello scenario italiano.

Purtroppo l’articolo è soltanto uno “stralcio” della lunga intervista durante la quale la Dott.ssa Maurizia Bertoncino non ha mancato di manifestare apertamente la preoccupazione ed il disappunto della nostra Associazione sia per la politica da tempo intrapresa per sottrarre – a più riprese e su più istanze –  competenze ai Notai, sia conseguentemente e per quanto ci riguarda per la mancata applicabilità di forme di “ammortizzatori  sociali” (es. liste di mobilità, etc..) da attuare a favore  dei dipendenti degli studi professionali ed in particolare dei dipendenti “notarili”. I cd “ammortizzatori sociali” sono, infatti,  ufficialmente e sulla carta,  previste ma, praticamente e fattivamente non  sono ancora applicabili.

Unic@ sta cercando di divulgare le “deficienze attuative” del sistema degli ammortizzatori per come oggi si presenta  allo stato di fatto. Sono problemi a cui la nostra Associazione sta lavorando per una sollecita risoluzione e speriamo che i media presto ci consentano, anche attraverso il loro contributo, di far giungere agli Organi di competenza le nostre denunzie e le nostre proposte per una soluzione tempestiva del disagio.

Su questi temi, nei primi mesi del 2010, Unic@ ha intenzione di organizzare un convegno, per approfondire e divulgare lo “stato dei lavori” e per formulare le proprie proposte in merito.

Si ringrazia il Notaio Giulia CLARIZIO, Consigliere Nazionale del Notariato e Responsabile della Comunicazione dello stesso, per avere segnalato alla giornalista sopracitata l’opportunità e l’esigenza di intervistare il nostro Presidente.

Articolo_30_novembre Il Sole 24 Ore