Il 19 marzo si è tenuto a Milano un primo incontro – interlocutorio – al fine di studiare iniziative comuni per affrontare questo momento delicato per il mondo notarile.

Per il notariato era presente Federnotai, per i dipendenti notarili l’associazione di categoria Unic@ e una rappresentanza dei praticanti notai particolarmente attivi sui social network.

La proposta è stata quella di pensare iniziative – da compiersi in sinergia con il Notariato – per realizzare, se ce ne fosse la necessità, un evento pubblico di sensibilizzazione verso il mondo notarile, affinché la società civile comprenda cos’è il lavoro notarile, come viene svolto, la sua utilità sociale e come ci si prepara per compierlo.

Dal canto suo il notariato propone un riforma del proprio ordinamento per affrontare i cambiamenti che si prospettano nel futuro, cambiamenti che, se attuata questa riforma, bisogna riconoscerlo sin da ora, porteranno inevitabilmente a una sofferenza per coloro che lavorano nel settore, producendo un’inevitabile contrazione del livello occupazionale.

A quest’incontro dovrebbe seguirne un successivo verso la fine di aprile per fare il punto della situazione e valutare le iniziative che verranno proposte dalle parti.

La volontà comune è quella di compiere azioni comuni che siano espressione per l’intero mondo notarile.