07 Nov 2008
Novembre 7, 2008

Impiegati notarili: Aboliamoli

32 Comments

logo-unic medio

Lettera a Ballarò

Lettera a Ballarò

7 novembre 2008

IMPIEGATI NOTARILI: ABOLIAMOLI

Cari Colleghi e Colleghe,

martedì 4 novembre su Rai Tre, nel corso della trasmissione Ballarò, è andato in onda l’ennesimo incontrastato attacco ai 70.000 impiegati degli studi notarili italiani.

Non vi risulta ? Ah già dimenticavo.… Sono stati attaccati solo i notai, fastidiosi ostacoli allo sviluppo economico e troppo costosi per le casse dello Stato, al punto da chiederne con vigore l’abolizione tra il silenzio dei politici presenti ed i fragorosi applausi del pubblico in studio.

Ma forse, se anche abolissero i notai, qualche cosa di meglio la troveremmo da fare giusto ?

Ed allora penso sia arrivato il momento di iniziare a cercare perché continuando di questo passo, tra poco inizieremo una guerra tra poveri per la sopravvivenza.

Ma ci vogliamo difendere da questi stupidi luoghi comuni sul nostro lavoro che un giorno si e l’altro pure ascoltiamo tra l’indifferenza della gente e dei media ?

UNIC@ in tal senso potrebbe dare una mano: ha nel suo DNA, oltre che nel suo Statuto, SOLTANTO la difesa del posto di lavoro e della professionalità di ciascuno di noi.

NON siamo il braccio dei notai italiani ma difendiamo UNICAMENTE i nostri fondamentali diritti di lavoratori.

Abbiamo il sacrosanto diritto/dovere di tutelare le nostre professionalità vedendo barcollare ogni giorno di più il nostro posto di lavoro e lo faremo !

Non vogliamo che le nostre proteste siano apprezzate meno di quelle di piloti, hostess e steward solo perché non ci vedono con la corda al collo.

Non siamo lavoratori di serie B, anche le nostre famiglie arrivano con difficoltà alla quarta settimana.

Sveglia !!!! Abbiamo anche noi la nostra professionalità da difendere.

E la difenderemo, eccome se la difenderemo, con tutti i mezzi a nostra disposizione.

Sul sito c’è l’appello (Lettera a Ballarò) che abbiamo mandato tra ieri ed oggi a tutti gli associati.

Inviatelo con la presente a tutti i dipendenti, anche  non associati, perché ogni posto di lavoro è prezioso.

Qualcosa inizia a muoversi e chissà che tra non molto gli impiegati degli studi notarili italiani non riescano a

far sentire la loro voce in qualche prima serata televisiva…..

La nostra determinazione sarà presto conosciuta:

WE ARE READY

 

 

 

 

 

32 Responses to Impiegati notarili: Aboliamoli
  1. E’ INCREDIBILE, ASSURDO, CHE TANTI COLLEGHI/E NON SI VOGLIONO RENDERE CONTO CHE SE I NOTAI SPARIRANNO ANCHE NOI FAREMO LA STESSA FINE!!!! COLLEGHI CHE LAVORANO E VIVONO CON LA TESTA NASCOSTA SOTTO LA SABBIA !!!!! SU LA TESTA !!!!!!!!!

  2. Caro Marco, qualcosa FINALMENTE, si muove.
    Dobbiamo solo insistere fino allo stremo delle forze.
    Un posto di lavoro non si può perdere “così, da un giorno all’altro”.
    Faremo di tutto e di più. Se necessario anche andare in piazza.
    DEVONO ascoltarci !

  3. Bisognerebbe far sapere agli stolti che vogliono eliminare la “nostra categoria” che in un paese pieno di ….. come il nostro la figura del notaio è una GARANZIA indispensabile, inoltre oggi facciamo un ottimo lavoro di aggiornamento banca dati per gli uffici del Catasto e della Conservatoria e non solo… come possono pensare di eliminare un ramo cosi importante del sistema.
    Ritengo che la massa ignorante di questo paese (che non necessariamente vive tra il comune e onesto cittadino) debba conoscere fino in fondo il ruolo e il lavoro di uno studio notarile, che torna utile a tutti perchè tocca argomenti e problematiche che nella vita inevitabilmente, prima o poi, tutti devono affrontare.
    Il notaio non è sostituibile da nessun’altra figura!
    Ben venga la nostra voce in Tv, sui giornali e perchè no anche nelle piazze (senza esagerare).

  4. Belle parole, scendere in piazza…fare sentire la nostra opinione…anche io sono estremamente d’accordo ma non tutte le realtà in tutta Italia sono le stesse…noi impiegati di notai facciamo parte di quel gruppo così “sfigato” che non è neanche in grado di protestare per i propri diritti! Ovviamente dico questo perchè fino ad oggi, nonostante i notevoli disagi, le enormi responsabilità retribuite come la paga di un operario di fabbrica (se non meno e ovviamente senza sminuire il lavoro di un operario) e non per ultimo il ridicolo rinnovo di contratto, non siamo stati in grado di farci valere in nulla!…Come si dice: chi vivrà vedrà!

  5. VOGLIO PROPRIO VEDERE SE ELIMINANO I NOTAI QUALI GARANZIE VERREBBERO DATE AI CITTADINI!IO SONO CONVINTO CHE I NOTAI SONO UNA CATEGORIA TROPPO IMPORTANTE DA ELIMINARE E NON PENSO CHE GLI STESSI SI FAREBBERO SCHIACCIARE DA UNO O PIU’ Luttwak CHE SI PRESENTANO IN UNA TRASMISSIONE DI PARTE (CIOE’ DI SINISTRA) COME E’ LO STESSO FLORIS!
    EVIDENTEMENTE LUTTWAK NON SA NEANCHE IN CHE COSA CONSISTE IL LAVORO NOSTRO E DEL NOTAIO!
    FACCIAMOCI RISPETTARE!

  6. Pasquale Di Ruggiero 10 Novembre 2008 at 12:22 Rispondi

    Forza ragazzi…. solo uniti e compatti avremo voce in capitolo…

  7. E’ vero che la categoria dei Notai non si faranno certo intimorire dai Luttwack dell’ultimo momento….ma a forza di battere sullo stesso tasto prima o poi succederà l’irreparabile e gli unici che ci rimetteranno saranno gli oltre 70.000 dipendenti….Forza agiamo tutti uniti e facciamo capire in cosa consiste il nostro lavoro e quello dei Notai !!!!

  8. Io sono pienamente in accordo con quello che ha scritto Kiara. La nostra categoria non ha mai avuto la possibilità di poter far sentire la propria voce im merito ad orari di lavoro, paghe e rinnovi contrattuali. Noi svolgiamo attività di alta professionalità ma questa non viene mai riconosciuta. Però fino ad oggi non è venuto mai a nessuno in mente di “mobilitarsi”. Come mai? E’ vero che se la figura del notaio sparisse io, come tanti altri colleghi, ci ritroveremmo senza posto di lavoro, ma dal momento che le nostre non sono paghe da “capogiro” il modo di “sbarcare il lunario in qualche modo lo troveremmo. Quindi ben venga la mobilitazione…. ma per una volta qualche “serio” sindacalista vuole pensare anche alla nostra sottovalutata categoria?

  9. Sono d’accordo.
    Questa volta dobbiamo scendere in piazza per salvare il nostro lavoro altamente qualificabile, non certo per salvare la posizione intoccabile del Notaio, che da sempre ha sfruttato i propri dipendenti, ma che dai quali ha sempre preteso un lavoro impeccabile “da notaretto”.
    Forse oggi abbiamo la possibilità di far conoscere alla gente la categoria fantasma, che deve sottostare a orari di lavoro impossibili, mancati rinnovi di contratto per pochi soldi; dire a tutti che noi da sempre nasciamo e moriamo come precari.
    Ma i vertici lo sanno che proprio la categoria fantasma ha dovuto spiegare ai prestigiosi direttori di banca in cosa consiste il mutuo per surroga?

  10. sono d’accordo con Lilly che la nostra categoria non ha MAI avuto voce in capitolo (sono quasi 30 anni che faccio questo lavoro) e i sindacati di noi se ne “sbattono”, non ci siamo mai fatti sentire..vi immaginate uno sciopero nei nostri studi?? ma lo avete mai sentito? ce ne siamo sempre stati buoni buoni e con grande senso di responsabilità abbiamo tirato avanti e questo ha fatto sì che anche i notai non ci abbiamo mai preso in troppa considerazione, anzi..spesso sono stati contenti che dopo un rinnovo contrattuale, magari si sono risparmiati l’indennità di vacanza…ora che gli trema la terra sotto i piedi cominciano a prenderci in considerazione (e questo a me, scusate mi sembra un pò strumentale), è necessario fare pressione sull’opinione pubblica sia sul notariato e la sua importanza ma anche sull’importanza degli assistenti di studi notarili vi immaginate se ci blocchiamo nei nostri studi che succede?
    Magari sarebbe ora…
    Gloria

  11. I nostri stipendi li decidono proprio loro…. i nostri aumenti proprio loro ” e cioè la federnotai collegata con chi sa chi” (non c’è bisogno che ve lo dica no?)….quindi? Non ce n’è uno di notaio che io abbia…sia sentito dire da altra dipendente o addirittura conosciuto che “oltre alla busta paga” ci sia al di fuori un piccolo merito in più….”dico piccolo” al proprio dipendente! Mi dispiace io sono una dipendente di uno studio notarile da oltre 23 anni……… non sono per nulla d’accordo a togliere la figura del “NOTAIO”, ma far abbassare “e di parecchio” il loro onorario……quello si!!!!

  12. Ciao colleghi,
    è proprio un momentaccio. Sono 30 anni che collaboro in uno studio notarile di Roma e mai come adesso sento il peso della crisi. Siamo rimasti all’ombra fino ad esso. L’unica differenza è che noi non facciamo parte del “Governo ombra”, ma siamo ll’ombra del Governo….non ci ha filato mai nessuno ma nel silenzio che ci ha sempre distinto abbiamo lavorato con impegno, con dedizione, senza orari e nel rispetto del notaio e della clientela ed ora? Vogliono abolire una figura professionale fregandosene dei loro impiegati?? E chi ci vorrebbe o potrebbe ricollocare nel mondo del lavoro??
    Certo, abbiamo esperienza, abbiamo capacità, abbiamo una professionalità acquisita negli anni, ma alcuni di noi hanno anche gli anni…che non sono troppi per l’età, ma troppi per una nuova collocazione lavorativa e pochi per una pensione. Non è un gioco di parole, ma fatti.
    Io, in particolare sono venuta a lavorare in uno studio notarile da quando avevo 19 anni e ne sono passati trenta.
    Chiamatemi per qualunque cosa. Io ci sarò!!!.

  13. Ciao colleghi, ho letto i vari post, rispetto a qualcuno sono un giovane impegato (9 anni) di studio. Secondo me, per noi il problema non si pone assolutamente, dobbiamo continuare noi a far dormire nella bambaggia i notai ??? si diano da fare loro se non vogliono che venga cancellato il notariato. Tanto credo, almeno per me, che con quello che so fare e le competenze acquisite, un altro lavoro per 1.000,00 euro al mese lo trovo, lavoriamo per una delle categorie più ricche d’Italia e siamo gli impegati meno retribuiti, ma con molta più responsabilità.
    Facciamo tutto noi in studio adesso, dovremmo fare anche noi in piazza??? (seconda qualifica 1.093 euro al mese mah…. ed il bello sapete qual’è che se dice quanto si guadagna non ci credono nemmeno se gli faccio vedere la busta paga).
    Buona serata e buon lavoro a tutti

  14. Coraggio colleghi, aderite e fate aderire ad UNIC@.
    Siamo stati capaci di “sfondare” la redazione di Ballarò; qualcosa da trent’anni a questa parte inizia finalmente a muoversi.
    Abbiamo bisogno di tutti, nessuno si senta escluso.
    Spendete una parola in più a favore di UNIC@; solo parlandone, potremmo acquisire più soci, più idee…..
    PIU’ FORZA. !
    ALE’

  15. Finalmente il Presidente del C.N.N. in RAI, prima serata, in una trasmissione di massimo ascolto ed ha potuto anche parlare.
    Grazie a chi ?????
    Qualcuno si è degnato di ringraziarci
    Non credo, comunque continuiamo a farci sentire

  16. E’ vero che il presidente del C.N.N. è riuscito ad arrivare in RAI, ma non mi sembra che l’abbiano fatto parlare molto e quel poco che ha detto non è stato in difesa dei nostri posti di lavoro.
    Pertanto bisogna continuare a lottare , non attraverso il Presidente del CNN ma per mezzo di un nostro “Rappresentante” che faccia sentire la nostra voce

  17. Qualcun altro ha visto ballarò?!| (solo due commenti!), siamo felici che il Presidente del Notariato sia andato in rai? (grazie a noi, tra l’altro, senza nessuna parola sul nostro lavoro) Sinceramente, secondo me, a noi impiegati non dovrebbe interessare molto, ricordiamoci che i loro interessi sono l’opposto dei nostri, come dimostrato ieri, la categoria mi pare punti ad una riqualificazione delle competenze, che non vuol dire mantenere tutti i nostri posti di lavoro, e noi? Se da una riqualificazione della categoria i nostri posti di lavoro fossero ridotti? Licenziati senza cassa integrazione, mobilità e disoccupazione? Secondo voi i nostri datori scriverebbero a ballarò come abbiamo fatto noi?
    Sono d’accordo con Livia: non dobbiamo lottare tramite i nostri datori di lavoro che alla fine di noi non gliene frega niente!

  18. D’accordissimo, a loro non importa quasi niente del fatto che se perdono delle competenze devono poi ridurre il personale.
    Il Presidente ha mai fatto cenno a questi famosi 70.000 impiegati? Credete che l’opinione pubblica abbia idea di quante persone ci sono dietro ai “notai”?
    Sarebbe ora che ci faccessimo sentire NOI e da NOI e far capire all’opinione pubblica e alle forze sociali quanto sia importante e qualificata la nostra professione, quante famiglie ci sono dietro, e lasciare le beghe di condominio a loro, (che per noi non scriverebbero nè a Ballarò nè a nessun altra trasmissione TV nè a chiunque..! non per cattiveria…ma poveretti..Hanno Tanto da Fare…..::) ) che tanto male che gli vada, restano in piedi…e se noi non arriviamo alla quarta settimana..loro arrivano tranquillamente alla quinta…:)
    Facciamoci sentire, ma NOI.
    Gloria

  19. Faccio l’impiegato da un notaio e in quattro anni non ho mai avuto un aumento ne un minimo di gratificazione, lo stipendio è il minimo contrattuale! secondo voi ci metto tanto a trovarmi un altro posto??? calcolate che uno spazzino prende più di noi. Che si difendano da soli e che non vengano a strumentalizzare noi poveri impiegati che veramente non arriviamo a fine mese!!

  20. Benissimo a parole siete pronti a spaccare il mondo in 4 ma siete in grado di passare ai fatti???? Ricordate che UNIC@ ha bisogno di tutti i dipendenti di tutta Italia, aderite e fate aderire, diffondete a tutti la voce che esiste finalmente una Associazione di categoria per i dipendenti di studi notarili, dobbiamo essere il maggior numero possibile!!!! Passate dalle parole ai fatti!!! Usciamo finalmente allo scoperto!!!!!!!!!!!

  21. Ciao !! .. cari colleghi lavoro presso uno studio notarile da 5 anni, ma Vi garantisco che ho redatto più atti io che un piccolo notaio di provincia, eppure dopo aver dato tanto in qualità e quantità, nonchè tanti altri servizi informatici non dovuti, il mio posto è a rischio per una lieve flessione dovuta a questa crisi, acuita da quanto sta accadendo… (dico lieve poichè nonostante tutto noi lavoriamo ancora da matti…ma è diminuito il guadagno per il ns. caro notaio) …scusate il preambolo … riallacciandomi al discorso lanciato da Katia, nonché quello lanciato da Rossana, ed in generale ……..dico che qualcosa si sta muovendo con questa associazione, io ci credo, occorre uno sforzo affinché UNIC@ possa essere un riferimento per gli assistenti notarili “professionisti”:
    – occorre far si che la stessa associazione (senza dover ricorrere a master e corsi costosissimi) promuova un’esame al fine di rivalutare le nostre esperienze lavorative, al fine di con conseguire un’attestazione di professionalità di assistente notarile, mediante esame di fronte ad una commissione designata dal CNN;
    – occorre che l’associazione si impegni a creare un collocamento degli assistenti notarili disoccupati, poichè il ns. lavoro è precario se consideriamo che dipende dall’anzianità e dalla vita stessa del notaio, nonchè dal suo comportamento deontologico che prescinde dalla ns. professionalità;
    – e soprattutto occorre la creazione di uno specifico sindacato degli assistenti notarili.
    Sono d’accordo, inoltre, che a rappresentare la ns. categoria deve presentarsi un rappresentante di UNIC@, non dimenticate la distanza sociale tra noi ed i nostri illustri datori di lavori…facciamoci rispettare DA TUTTI !!!

  22. Randazzuccino/Randazzinuccio 24 Novembre 2008 at 18:18 Rispondi

    Lavoro da una vita negli studi notarili.
    Li ho girati tanti e sia quando l’economia tirava, sia ora che non tira più, la soddisfazione economica è stata sempre molto grama e sproporzionata al lavoro.
    Non c’è da stupirsi se per gli operai delle grandi aziende c’è la cassa integrazione e per noi la cassa da morto.
    Una mia collega è stata “uccisa” qualche anno fa in occasione della cancellazione dell’esclusiva notarile sulle compravendite dei beni mobili.
    Ed io in questo momento mi sento nel braccio della morte.
    Siamo una zavorra sacrificabile. Carne da macello.

  23. Ragazzi avendomi un notaio prospettato un posto presso il suo studio, vorrei sapere quanto si guadagna e dove posso trovare qualcosa a riguardo. Grazie
    Stefano

  24. per Tizietto…………….. chi te lo fa fare 🙂
    comunque, sul sito puoi trovare la risposta alla tua domanda, in alto a sinistra sotto la voce “AREE DEL SITO” trovi la voce contratto di lavoro, vai a pagina 13, se il notaio, (come tra l’altro il 99% dei notai) ti pagherà secondo quanto previsto dal nuovo contratto e tra l’altro considera che la retribuzione è stata aumentata….che magra consolazione !!!! (PS. considera pure che i valori solo al lordo) e purtroppo noi non possiamo evadere le tasse……….. quindi…… al netto, (a me fanno 388,10 di trattenute, in questo momento ho la busta in mano)…………. fatti un po i conti…
    Guarda il Rinnovo ccnl commercio 17/07/2008,

    http://www.confcommercioverona.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1016&Itemid=2

    ad un II livello la busta viene 1.650 euro con il primo aumento di febbraio 2008 e considera che gli aumenti li avranno fino a settembre 2010…….

  25. Non me ne vogliate……….. ma io in piazza non vengo !!!!! per difendere i notai e non i nostri poveri (nel vero senso del termine) posti di lavoro, perchè alla fine solo quello faremo, DIFENDERE I NOTAI.
    Ho espresso la mia opinione, e sicuramente per qualcuno non sarà cosa gradita, ma è ciò che penso.

  26. Salve, sono laureato in Giurisprudenza e sto pensando di frequentare un corso a Roma per “Assistente Notarile” (che non è gratis ovviamente).
    Dico che, dopo il Corso, non dovrei avere troppe difficoltà ad entrare in uno Studio Notarile in quanto conosco personalmente alcuni Notai.
    So bene, anche leggendo nel sito, che le retribuzioni sono “magre”. Secondo voi, sinceramente, l’impresa vale la candela?
    La mia retribuzione partirà dall’ultimo livello?
    Consigliatemi……grazie

  27. Ciao Milto, vuoi sapere se il gioco vale la cendela?
    Ti dirò .. le considerazioni da fare sono molteplici:
    – tanto per cominciare anch’io ho fatto un corso a Roma .. e iniziando a lavorare mi sono accorta che non serve poi a molto! Il corso può essere utile a chi non ha “alcuna” conoscenza della materia notarile! (ma proprio nessuna) .. e consente di “orentarsi” senza andare completamente nel pallone .. Ma solo “orientarsi” .. non si può dire affatto di essere in grado di lavorare!! La materia è immensa, e di solito i corsi durano troppo poco per dare la preparazione necessaria ad essere autonomi (come invece vorrebbero farci credere). Ciò nonostante potrebbe essere utile per chi avesse bisogno di un trampolino di lancio, ovvero di qualcuno che facesse il suo nome presso gli studi notarili e lo aiutasse a trovare lavoro (.. non è stato il mio caso perchè io sono di Napoli e purtroppo qui se non conosci il Padre Eterno in persona nessuno ti pensa).
    Detto questo quindi, c’è da dire: 1) Tu sei laureato in giurisprudenza .. e quindi molte nozioni teoriche le conosci già .. inoltre hai già delle conoscenze dirette da poter sfruttare per inserirti .. quindi a meno che tu non ci tenga particolarmente ad apparire subito abbastanza preparato, il corso potresti evitarlo tranquillamente .. ed imparare il mestiere sul campo! Come ha fatto la stragrande maggioranza di noi!!!
    Invece passando al discorso della retribuzione .. ti dirò .. “fosse il solo problema!!!!!!” ..
    Il lavoro è molto sacrificato .. Se c’è bisogno di te devi esserci sempre .. Potresti tranquillamente saltare i pasti .. lavorare senza alcuna pausa, neanche per una sigaretta o un caffè .. rimanere in studio fino a tardi (anche le 23 .. io una volta fino a mezzanotte) .. Devi essere moooolto preciso perchè ogni errore può costare soldi .. e le lavate di testa non si contano!!! Insomma.. stress, ansia e poi stress e ancora ansia e infine stanchezza .. stanchezza .. stanchezza ..
    A meno che tu non trovi un’isola felice .. ovvero “una persona per bene” che ti tratti con il dovuto rispetto ..
    (te lo auguro di tutto cuore ma è abbastanza difficile..) ..
    La verità? .. ti sei laureato .. non buttarti via!
    O trovi un Notaio alla tua altezza, che sia disposto a darti le soddisfazioni che meriti .. e che ti rispetti per la tua preparazione e come persona ..
    Oppure la risposta è no .. il gioco non vale la candela!!!!
    Viceversa se hai bisogno di lavorare .. il discorso cambia ..
    E dove dico bisogno intendo il bisogno vero!!!
    Se così fosse la scelta di questo lavoro è buona .. il ricambio è notevole proprio perchè cambiando si spera di migliorare .. e se uno va un’altro si può inserire ..
    (in ogni caso si parte SEMPRE dalla retribuzione minima .. poi è a discrezione del Notaio che teoricamente può fare quel che vuole .. anche darti 5.000,00 euro al mese se gli gira) Spero di essere stata utile, e che tu abbia maggior fortuna di me .. In bocca al lupo.

  28. Ma per favore..in un paese civile una casta come quella dei notai sarebbe abolita subito..sembra quasi che venga chiesto il pizzo per avere dei timbri..in un’epoca informatizzata e di autocertificazione, i notai dovrebbero guadagnare quanto un qualsiasi impiegato…Solidarietà a voi assistenti notarili ma i notai non si posson proprio difendere…

  29. Ma perchè invece di dire che i notai sono cari non dicono quanto della parcella notarile si prende lo stato, il Notaio ha lo scomodo ruolo di fare da sostituto d’imposta e quindi agli occhi del cliente sembra che vanno nelle sue tasche!!!

  30. Salve a tutti volevo cortesemente chiedere quanto fosse lo stipendio medio di un assistente notarile dato che tra qualche mese inizierò questo lavoro ma non ho ancora alcuna conoscenza dei rapporti contrattuali. Spero in una vostra risposta. Grazie arrivederci.

  31. Ciao Diego, è difficile rispondere con esattezza alla tua domanda perché la retribuzione dipende da una serie di variabili che vanno dal titolo di studio alle capacità personali, dall’area geografica in cui è localizzato lo studio al tipo di contratto che ti verrà applicato, comunque in media un assistente notarile neo assunto e con nessuna esperienza pregressa non arriva a percepire più di 1.000,00 – 1.200,00 Euro mensili. In bocca al lupo e….ti aspettiamo in Unic@.
    Remigio Serramazza – Responsabile Contratto di Lavoro

  32. Grazie Remigio per la tua informazione mi è stata utile. Però vorrei avere un chiarimento per favore:1) le cifre di retribuzione che mi hai dato sono al netto o al lordo? In media si arriva a percepire anche al di sotto di quanto mi hai detto? E poi un’ altra cosa: su area del sito (in alto a sinistra) cliccando su contratto ho visto la scheda delle retribuzioni ai vari livelli con gli ultimi aumenti che ci sono stati. è attentibile questa scheda? Perchè da quello che mi hai detto non mi sembra sempre se le cifre che mi hai dato sono al netto. Ciao grazie mille


[top]

Leave a Reply