Torino, 20 gennaio 2009
Cari Colleghi, cari Associati,
l’anno che ci siamo lasciati alle spalle, il 2008, è stato per la nostra Associazione un anno importante, un anno lungo, faticoso ma produttivo in quanto abbiamo gettato le basi per il raggiungimento dello scopo principale della nostra Associazione:
“ La valorizzazione e la tutela della professionalità, della competenza, delle aspettative e dell’immagine dei dipendenti e collaboratori degli studi notarili”
Stante la fiducia che avete voluto accordarci, abbiamo ritenuto doveroso aggiornarvi – punto per punto – sullo sviluppo, sul consolidamento del progetto che vi avevamo presentato e che grazie al lavoro svolto dalla “squadra di Unic@”, si va chiaramente delineando, aderendo sempre piu’ alle nuove, urgenti e reali esigenze della società in evoluzione, del “mondo notarile”, del cittadino.
Le nostre Assemblee Regionali (Napoli, Ravenna, Cagliari, Bari e Venezia) tutte preparate con dedizione, passione e particolare cura, sono state un importante punto di incontro e di confronto produttivo vis a vis sia con i nostri associati che con i Colleghi non ancora associati che, dopo aver ascoltato di persona e non per sentito dire cosa stavano “combinando ..” i loro Colleghi , hanno deciso di aderire alla nostra Associazione.
Nelle nostre Assemblee – su nostro invito – sono sempre stati presenti alti rappresentanti istituzionali del Notariato e, nella “storia” degli assistenti notarili, questo ha voluto significare tanto. Direte perchè?
E’ stato riconosciuto da tutti loro e non ultimo direttamente dal Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Paolo Piccoli, presente alla nostra Assemblea Regionale di Venezia, che è di straordinaria importanza per un Notaio avere accanto dei collaboratori preparati e professionali come noi e che il Notaio professionista e Pubblico Ufficiale non sarebbe quello che è senza i collaboratori che ha.
Qualcuno era mai riuscito in questa impresa impossibile? Avevamo mai ricevuto direttamente dai “nostri datori di lavoro” e pubblicamente, parole di riconoscenza, di apprezzamento, di stima, di vicinanza e di rispetto?
Come certamente saprete, il 19 ottobre u.s. si è tenuta a Torino la nostra II Assemblea Nazionale sul tema “Professionalità, Qualità ed Efficienza al servizio del Notariato e della Società”.
Anche qui l’assistente notarile, noi… abbiamo trionfato! E’ stata pubblicamente riconosciuta l’importanza e la peculiarità del nostro lavoro, la nostra professionalità.
Tanto è emerso dai vari interventi durante la Tavola Rotonda da noi organizzata. Dal Presidente Onorario dell’Unione Internazionale del Notariato alla Dirigente della Camera di Commercio di Torino,
dal Direttore del Servizio di Pubblicità Immobiliare di Torino
al Vicario Gerente S.P.I. di Torino,
dal Dirigente dell’Agenzia del Territorio di Torino
al Responsabile Provinciale Crea Impresa, sono giunti attestati e parole di stima e considerazione per la nostra Categoria.
Ci è stato detto che noi siamo garanzia di sicurezza, di celerità, di alta professionalità.
Anche il Dirigente Cgil – Filcams, presente alla Tavola Rotonda ha riconosciuto la specificità nell’attività dei collaboratori dei Notai, che può e deve essere riconosciuta ed avvalorata, ritenendo, inoltre, preziosissimo il contributo propositivo che Unica possa apportare al tavolo delle trattative
In questo anno si è lavorato tanto anche al nostro Contratto di Lavoro, un argomento al quale – giustamente – siamo tutti particolarmente sensibili. Il Consiglio Direttivo di Unic@ – in particolare il Gruppo di Lavoro a tal fine preposto – ha organizzato e puntualmente tenuto incontri – certamente preliminari ma importanti – con rappresentanti sindacali nazionali. Abbiamo avuto modo di appurare che il nostro mondo, il “mondo notarile” era a loro quasi sconosciuto. In punta di piedi ma con le idee chiare ci siamo presentati, siamo stati accolti bene ed in larga massima e con la cautela del caso… abbiamo portato sul “tavolo” le nostre richieste…. le nostre ambizioni. L’impatto è stato positivo ma la situazione è delicata, è necessario procedere step by step, senza bruciare le tappe ma senza perdere l’equilibrio e la tenacia che ci ha portato fin qui. Proprio ora non si può mollare!!
Fiore all’occhiello del nostro progetto in fase di sviluppo è stata la pianificazione e l’organizzazione di Corsi di Formazione e di aggiornamento per la nostra Categoria. Un accordo, in particolare, è già stato preso con una sede importante e prestigiosa di CCIAA per collaborare in una prima “tranche” di corsi, in questo caso relativi agli atti societari.
Altro argomento sul quale abbiamo puntato l’attenzione vostra e dei nostri datori di lavoro (e di questo vi abbiamo puntualmente aggiornato …) è quello relativo all’ente CA.DI.PROF, una forma di assistenza sanitaria integrativa a beneficio dei dipendenti degli studi professionali prevista dal CCNL ed alla cui contribuzione sono chiamati i datori di lavoro.
Esso genererebbe un cospicuo risparmio per il dipendente iscritto, pari quasi alla metà delle spese mediche previste per anno. Ci sono tuttavia ancora difficoltà che rendono tale istituto non pienamente attuato.
Unic@, a tal fine, proporrà soluzioni che riescano a superare ragionevolmente le attuali rigidità che inducono gli interessati a barricarsi dietro le interpretazioni normative a loro confacenti.
Come certamente avrete visto sul nostro sito, abbiamo stipulato con alcuni istituti di credito primario diverse convenzioni a favore dei nostri associati, in particolare con la BNL, con la Intesa Sanpaolo ed anche in nome e per conto delle Banche del Gruppo Intesa Sanpaolo: Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Carisbo, Cassa di Risparmio di Venezia, Banca dell’Adriatico, Banco di Napoli, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, Cassa dei Risparmi di Forli’ e della Romagna, Banca di Trento e Bolzano.
E’ in fase di elaborazione, con l’ausilio di consulenti qualificati, un “Progetto immagine” che ha come scopo principale quello di far conoscere all’esterno, all’opinione pubblica, il nostro profilo professionale attraverso una campagna di immagine mirata. Vi terremo aggiornati…
Sarà certamente a tutti voi bene noto (se ne è parlato tanto ..) della vicenda Ballarò, dell’ennesimo attacco al Notariato e di conseguenza al nostro posto di lavoro, durante la trasmissione andata in onda nello scorso novembre.
Unic@ in quella occasione non è rimasta in silenzio. Abbiamo fatto arrivare la nostra voce (compatta, equilibrata ma stavolta.. ingombrante) alla redazione della trasmissione.
Ci hanno contattati, ci siamo fatti conoscere, sentire… non a livello dell’esercito di “Alitalia…” ma è bastato alzare la voce, entrare (per la prima volta) senza bussare e senza invito e dire a gran voce: “Noi esistiamo….” Anche con i mass media tutto va fatto ma sempre step by step… In questa occasione era giusto che rispondessero i “diretti interessati” e quindi, in questo caso, il Presidente Piccoli (che a nostro avviso se l’è cavata magistralmente)! Vedrete che non tardi saremo anche noi in prima linea a difendere non i notai ma il nostro posto di lavoro, sempre vacillante….
Tanto è stato fatto ma tanto si dovrà ancora fare, abbiamo aperto una sfida, quella di essere RICONOSCIUTI e ci riusciremo, perché siamo una realtà rilevante, perché abbiamo una professionalità raggiunta per esperienza e titolo di studio e perché siamo un numero importante.
Il nostro Consiglio Direttivo è composto da 11 membri, abbiamo circa 14 Referenti Regionali, Provinciali e Distrettuali.
Per evitare la dispersione di tempo e di energia (conciliare lavoro – famiglia – distanze chilometriche tra ognuno di noi non è certamente facile) abbiamo creato dei Gruppi di Lavoro ad hoc che lavorano indipendentemente tra loro e che, all’occorrenza, relazionano all’intero Consiglio Direttivo.
Ma questa non è una questione personale da portare avanti, non è la questione di poche persone, ma la “questione” di una intera Categoria, composta da circa 50.000 persone, non deve e non può esistere soltanto la “Squadra di Unic@” formata da chi sta in prima linea.
Per far si che non sia vano tutto ciò che fino ad oggi abbiamo fatto (e non è poco …) …
Per far si che “numericamente” cresciamo….
Noi abbiamo bisogno di tutti Voi.
Ora siamo in 3000 ma gli altri dove sono ? Avete mai provato a parlar loro di Unic@ e di quello che stiamo facendo nell’interesse di tutti?
Siamo certi che la Vostra professionalità la possiate investire anche al di fuori degli studi, come stiamo facendo noi…A casa si può pensare (anche perché è così e lo sappiamo bene …) non solo ad un atto che “scade…” ma anche a quale piccolo contributo poter offrire per lo sviluppo della nostra Associazione.
Non sarà tempo perso.. .non sarà tempo retribuito (ma tante cose si fanno per la gloria …e lo sapete bene) ma sarà tempo investito per noi, solo per noi.
Nell’anno appena iniziato, il 2009:
– continueranno gli incontri con i rappresentanti sindacali (ormai nessuno piu’ ci ferma..) per esser pronti … al rinnovo del nostro prossimo contratto, per essere lì al tavolo delle “trattative” quando si parlerà di noi, della nostra forza lavoro, del nostro “valore economico”;
– organizzeremo le nostre prossime Assemblee Regionali, organizzeremo manifestazioni culturali aperte all’esterno, organizzeremo la nostra III Assemblea Nazionale;
– consolideremo la collaborazione con il Notariato per offrire loro il nostro contribuito per la difesa della figura notarile ma anche per ricevere da loro un riconoscimento ufficiale (in Spagna questo è avvenuto 25 anni fa…);
– organizzeremo dei corsi di formazione e di aggiornamento (come accennato il primo è in fase di decollo) per ottenere una sempre piu’ maggiore preparazione, all’insegna della professionalità degli assistenti notarili;
– istituiremo una banca dati (già attiva a livello sperimentale) per i nostri associati per coordinare domanda ed offerta di lavoro all’interno del nostro settore. In questo anno abbiamo già fatto da tramite tra Notai in cerca di figure professionali all’interno dei propri studi e Associati in cerca di occupazione (causa recessione, pensionamento Notaio o trasferimento in altra Regione).
Sperando di averVi fatto cosa gradita con questo breve “resoconto annuale”, restiamo a Vostra disposizione per i chiarimenti che riterrete opportuni e per quanto possa occorrervi
Buon lavoro a tutti
Michela CRESCENTINI
Responsabile Stampa C.D. Unic@
Blog Categories
- Comunicati (34)
- Comunicazioni (120)
- news (24)
- Uncategorized (11)